Home

Libertà, Uguaglianza e Solidarietà

L'A.N.P.V.I. è un associazione eretta in ente morale con DPR n°126 del 13 febbraio 1981 alla quale possono aderire i ciechi, gli ipovedenti e i cittadini tutti che ne condividono le finalità: svolge molteplici attività di tutela, di rappresentanza e di promozione sociale in favore dei privi della vista e degli ipovedenti, curando pratiche assistenziali, previdenziali, di collocamento al lavoro, d'istruzione e di ricerca di nuovi sbocchi lavorativi.


MODULO RICHIESTA CANE GUIDA
Scarica il modulo per la richiesta di assegnazione e affidamento cane guida

(questo modulo è inaccessibile agli screen reader e va scaricato, compilato a penna e rispedito)

Per ulteriori informazioni contattare :
ANPVI ONLUS telefono:  06.70.61.45.80

Giornata della disabilità 2020

Un’emozionante giornata della disabilità al Centro Autonomia e Mobilità con annessa scuola cani guida per ciechi dell’Anpvi Onlus a Campagnano di Roma
Giovedì 3 Dicembre 2020 al Centro Autonomia e Mobilità con annessa scuola cani guida per ciechi si è celebrata la giornata della disabilità insieme al senatore Matteo Salvini.
All’evento hanno partecipato varie istituzioni, testate giornalistiche e Tg.
Il Presidente dell’Anpvi Onlus cav. Egidio Riccelli.. continua a leggere

COMUNICATO STAMPA VISTA 2019

Il 5 luglio si è concluso lo screening gratuito della vista ai dipendenti della Cittadella Regionale, promosso dall’ASP di Catanzaro, con i Servizi Promozione della Salute, diretto dalla Dr.ssa Rossella Anfosso, afferente al Dipartimento di Prevenzione Dott. Giuseppe De Vito, ed Oftalmologia Distrettuale Dr.ssa Floriana Ranieri, afferente al Distretto Sanitario di Catanzaro Dr. Maurizio Rocca, in collaborazione con l’ANPVI, Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti coordinata dal Sig. Egidio Riccelli...continua..

INTERVISTA AL PRESIDENTE CAV. EGIDIO RICCELLI

'Uno sguardo amico', prosegue programma di prevenzione acuità visiva

Prosegue il routinario programma di prevenzione dell’acuità visiva “Uno sguardo amico”, realizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro con i Servizi Promozione della Salute, Resp.le Dr.ssa Rosa Anfosso, che afferisce al Dipartimento di Prevenzione diretto dal Dr. Giuseppe De Vito, ed Oftalmologia Distrettuale, Dr.ssa Floriana Ranieri, che afferisce al Distretto Socio Sanitario di Catanzaro diretto dal Dott. Maurizio Rocca, con la preziosa collaborazione dell’ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti) coordinata a livello locale e nazionale dal Sig. Egidio Riccelli.

Per ulteriori informazioni contattare :   ANPVI ONLUS telefono:  06.70.61.45.80

Anpvi: 'Uno sguardo amico', una visita oculistica in un camper

Studi recenti sulla Patologia oculare hanno evidenziato la prevalenza in Italia di 180 000 non vedenti e di un milione e mezzo di ipovedenti, questi ultimi in rapida crescita a causa dell’allungamento della vita media. Anche nei bambini della fascia di 3-6 anni si ritrovano frequenti disfunzioni della vista quali ipermetropia, miopia, astigmatismo. Questi dati giustificano la realizzazione del progetto “UNO SGUARDO AMICO” elaborato dalla dott. Rossella Anfosso pediatra di comunità e responsabile del servizio promozionale della salute afferente al dipartimento di prevenzione dell’ASP di Catanzaro. Il progetto prevede una visita oculistica effettuata dalla dott. Floriana Ranieri, ASP di Catanzaro, con la collaborazione di un’ortottista e di un’infermiera Valentina Critelli, in un camper opportunamente attrezzato e messo a disposizione dall’ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti)


Rai easy web

Logo  di Rai Easy Web

Il servizio RAI Easy Web si occupa di audiodescrivere un numero sempre crescente di programmi televisivi in onda sulle reti generaliste e tematiche della Rai, al fine di renderli pienamente accessibili anche al pubblico con disabilità visive.

Per la guida ai programmi audiodescritti in Tv vai al seguente link: Rai easy web