22 giugno 2022
Centro Autonomia e Mobilità
Scuola Addestramento Cani guida per ciechi
Egidio Riccelli

La mattina del 22 giugno presso il Centro Autonomia e Mobilità Scuola Cani Guida per ciechi si è svolto un importantissimo evento al quale hanno partecipato personalità politiche e rappresentanze associative di categoria.

L’incontro si è svolto nella sala meeting  tra l’emozione dei dirigenti Anpvi e l’entusiasmo dei partecipanti.

Ad aprire l’evento sono state le parole della Presidente Nazionale dottoressa Taula Monica che ha ricordato il cav. Egidio Riccelli e la sua voglia di proseguire e far crescere l’Anpvi.

Il primo intervento è stato fatto da Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’UICI che ci ha tenuto a sottolineare il lavoro comune che fanno Anpvi e Uici, sul diritto di cittadinanza alle persone non vedenti ed alle persone ipovedenti per renderli pari tra pari, cittadini con la loro dignità come tutti i cittadini.

Il sindaco di Campagnano dott. Alessio Nisi e l’assessora alle politiche Sociali Amalia Bruschi hanno speso parole di orgoglio per avere il centro autonomia e mobilità nel proprio paese perché si tratta di un centro di eccellenza regionale e nazionale. Hanno ricordato il percorso di crescita della struttura dall’inizio ai giorni nostri e portando avanti per la popolazione un progetto di sensibilizzazione sulla disabilità.

I rapporti tra Anpvi e comune di Campagnano di Roma si sono solidificati sempre più nel tempo fino ad arrivare alla collaborazione di progetti come quello della prevenzione della vista che vedrà il camper oculistico attrezzato dell’Anpvi a fare screening della vista gratuiti nelle scuole e nei centri anziani del territorio circostante.

Sono intervenuti anche Il Presidente Ierfop Dott. Roberto Pili  e il Direttore dei Corsi dello Ierfop Bachisio Zolo che hanno parlato dell’importanza del cane guida e il suo fondamentale ruolo per l’indipendenza dei non vedenti.

Inoltre c’è stata la partecipazione del vice Presidente Irifor Vincenzo Massa ha ricordato il cav. Egidio Riccelli che ha avuto modo di conoscere nell’ultimo congresso e grazie a lui si sono aperte le collaborazioni con UICI e IRIFOR e spera che si mantengano per il futuro perché il centro autonomia e mobilità è un polo d’eccellenza.

È stato davvero unico ed emozionante che i rappresentanti di ciascuna categoria che lottano e lavorano con obiettivi comuni, per i diritti dei disabili visivi, fosse presente in questa giornata così importante per sottolineare la forte solidarietà e la forte cooperazione per promuovere e valorizzare la nostra struttura e la nostra missione.

La Presidente ci ha tenuto a fare un ringraziamento speciale a Federica Rovai che si dedica alle attività dell’associazione con anima e cuore ma soprattutto è la persona in prima linea che concretizza e rende possibile tutto.

Infine ha preso la parola Don Renzo che ha chiesto la protezione di Dio perché possa valorizzare proseguire e allargare questa grande opera di bontà e umanità per tutta la società.

Il primo dei due momenti solenni è stata la consegna del cane guida Luna ad un ragazzo non vedente di nome Mario il quale dopo aver svolto 10 giorni di corso di autonomia e mobilità con il cane guida si è visto consegnare ufficialmente Luna  dietro grande commozione degli addestratori che hanno parlato della fase di addestramenti di Luna e il percorso con Mario.

L’altro momento solenne e più significativo per chi fa parte dell’Anpvi è stato il conferimento del nome “Egidio Riccelli” al Centro Autonomia e Mobilità, il cav. Egidio è stata una figura di eminenti capacità organizzative, ricca di doti umane e sensibilità sociale che, costantemente illuminata dalla Fede, ha guidato l’Associazione per lunghi anni portandola a rilevanti conquiste per l’inserimento sociale dei privi e minorati visivi e grazie ai sacrifici e agli sforzi del Presidente Cav. Egidio Riccelli Il Centro autonomia e mobilità e la scuola addestramento cani guida per ciechi è diventata realtà.

La targa a suo nome scoperta dalla moglie e dal figlio recita:

“In memoria del Cav. Egidio Riccelli Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti
Per aver portato a compimento innumerevoli opere con stile umile, essenziale e senza clamori, illuminato da una profonda Fede, nei confronti delle persone cieche ed ipovedenti”.

Al fine della manifestazione a tutti i partecipanti è stato offerto un momento conviviale, un brunch servito nel garden del centro dove ci si è potuti rilassare e gustare ancora un po’ l’atmosfera che regna in questo “parco della solidarietà”.

GRAZIE DA TUTTO LO STAFF ANPVI ONLUS