21 Giugno 2022 Centro Autonomia e Mobilità Scuola Cani Guida per ciechi Egidio Riccelli

Presso il Centro Autonomia e Mobilità Scuola Cani Guida per ciechi Egidio Riccelli a Campagnano di Roma, il giorno 21/06/2022 si è svolto il Consiglio Nazionale dell’Anpvi Onlus.

Una bella emozione quella di vivere finalmente un momento di grande partecipazione in presenza dopo la distanza dovuta alla pandemia.

Per alcuni Consiglieri Nazionali è stata la prima volta al Centro Autonomia e Mobilità, un’esplosione di bellezza vista la cornice del Parco di Veio tutta intorno, un’oasi di pace e tranquillità incastonata nel verde.

Per i partecipanti, d’obbligo è stato il tour della Scuola che hanno potuto visitare dalla stanza del custode, alla sala meeting, alle camere che ospitano gli utenti, alla sala didattica e finire con il meraviglioso canile dove ad accogliere consiglieri ed accompagnatori c’erano Berta, Ronda, King, D’Artagnan, Afra, Thor, Linda, Luna e Fiamma in fase di addestramento dimostrando il proprio affetto attraverso dei felici abbai.

Prima di aprire i lavori la Presidente Nazionale, la Dottoressa Taula Monica, emozionatissima per l’occasione, in un ideale abbraccio ha ricordato il cav. Egidio Riccelli scomparso improvvisamente a Novembre scorso e che ha lasciato tutti con grande amarezza e tristezza nel cuore.

È grazie al suo lavoro e alla sua forza che il Centro ha preso vita ed è diventato attivo su vari fronti tra corsi di autonomia e mobilità con il cane guida a campagne di prevenzione della cecità con il camper oculistico attrezzato.

La nuova Presidente è immensamente orgogliosa di portare avanti e far crescere l’eredità dell’Anpvi Onlus.

L’apertura dei lavori vede l’approvazione del verbale della riunione precedente.

Si passa agli argomenti all’ordine del giorno e molte sono le cose di cui discutere:

dalla collaborazione con Ierfop per l’organizzazione di corsi da parte dell’Anpvi , all’accreditamento al Servizio Civile Universale grazie al raggiungimento delle 100 sedi con altri enti partner di cui l’Anpvi si fa capofila, la cooptazione di una nuova Consigliera nella persona di Lucia Filomena Balia, una ragazza splendida piena di entusiasmo e voglia di fare alla quale diamo il più caloroso benvenuto.

Finita la riunione la giornata si è conclusa con un’ottima cena servita nella sala Meeting Protagonisti della serata  il buon cibo e un clima di festa e unione dei partecipanti.

Ancora una volta l’Anpvi ha regalato una splendida giornata!