Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona apre una nuova sezione “Collezione Design”

Una nuova ala del Museo dedicata al design, un luogo multisensoriale dove i visitatori potranno scoprire in maniera interattiva, non solo quindi con il tatto ma con tutti i cinque sensi, gli oggetti iconici della storia del Design italiano, selezionati tra i progetti vincitori e menzionati del Compasso d’Oro.

ANCONA. Sabato 18 dicembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium “O. Tamburi” della Mole Vanvitelliana inaugura una nuova sezione del Museo Tattile Statale Omero dedicata al Design.

Sarà un luogo multisensoriale dove scoprire, in maniera libera e interattiva, la bellezza degli oggetti e il pensiero che li ha prodotti. Trentadue oggetti che chiedono di essere toccati, ascoltati, manipolati, in un percorso che li organizza per temi: viaggiare, abitare, cucinare, lavorare, giocare.

Sono oggetti di Design che dagli anni ‘60 hanno vinto il Compasso d’oro o sono stati selezionati per il premio, diventando icone di culto: dalla Moka Bialetti alla radio Cubo della Brionvega, dalla sedia Ghost della Kartell alla macchina da scrivere Valentine della Olivetti, dai 16 animali di Danese alla Vespa Piaggio.

Un innovativo sistema di audioguida, dotato di segnalazioni vibratili e informazioni acustiche, sarà a disposizione delle persone con disabilità visiva. Il sistema ideato dalla CPU I-Teach, permetterà alle persone non vedenti di vivere in autonomia la collezione.

Tratto da Pianeta Salute 

Potrebbero interessarti anche...