DIRITTI CECITÀ

Guida per favorire l’accessibilità alle persone non vedenti ed ipovedenti dei servizi BANCOMAT® erogati tramite terminali ATM

Questa breve guida per dare alle persone con disabilità visiva informazioni semplici e facilmente comprensibili sulle funzionalità e modalità operative introdotte con le Linee Guida, agevolando così la fruizione dei servizi indicati.
Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti consigliamo di rivolgersi alla propria banca.

Video
Se desideri attivare la funzionalità ipovedente devi anzitutto premere il tasto 5 della tastiera. Un’apposita scritta a video ti indicherà che si è attivata la modalità di prelievo per ipovedenti. Ricorda che cliccando il Tasto ANNULLA o se la carta non viene inserita entro 1 minuto, il terminale chiude il processo per gli ipovedenti e torna allo stato iniziale. Con l’attivazione del supporto video, tutti i messaggi riportati a schermo appaiono ad alto contrasto di luminanza e di facile lettura.

Per quanto riguarda gli ATM dotati di display touch screen, tutte le scelte devono essere eseguite tramite la PIN PAD*.

Audio
Per consentirti la fruizione della guida vocale, ogni ATM dispone di un jack audio (uscita) per le cuffie, di tipo audio stereo mini jack standard, localizzato a destra dello schermo o della tastiera e facilmente individuabile al tatto. Per la regolazione del volume puoi usare:
▪ un tasto apposito, collocato in prossimità del jack;
▪ i tasti “7” (diminuzione volume) e “9” (aumento volume) della tastiera.
Le istruzioni operative che ti verranno fornite sono pensate per essere semplici, comprensibili e percepibili.
Ricorda che, per la tua sicurezza, il codice PIN della carta BANCOMAT® NON viene mai ripetuto mentre lo digiti.

Esempio pratico:

Il flusso di prelievo

STEP 1
Il cliente che desidera attivare la funzionalità di prelievo deve premere il tasto 5 della tastiera (ricorda il tasto è contrassegnato da un pallino in rilievo, riconoscibile anche solo con il tatto).

La voce guida recita il seguente testo:
“Buongiorno, ha attivato la funzionalità di prelievo con guida vocale. Prema il tasto 5 se desidera ricevere ulteriori informazioni sul servizio, altrimenti attenda: riceverà indicazioni per inserire la sua carta.”
Il cliente può così eseguire un prelievo guidato con o senza cuffie.
Ricorda che la schermata indica che si è attivata la modalità di prelievo per ciechi ed ipovedenti.
Cliccando il Tasto ANNULLA o se la carta non viene inserita entro 1 minuto, il terminale chiude il processo e torna allo stato iniziale.

STEP 2
Ripremendo il tasto 5 la voce guida recita il seguente testo:
“Con questo apparecchio ATM è possibile effettuare una transazione di prelievo con una guida vocale. La voce spiegherà il servizio richiesto. Potrà interrompermi in qualsiasi momento, premendo nuovamente il tasto 5. L’interazione con l’ATM avverrà attraverso il tastierino numerico. Il lettore di carta è posizionato in alto a destra rispetto al tastierino stesso. A fianco del tastierino numerico sono presenti il tasto Conferma, caratterizzato da un cerchio in rilievo, che servirà a confermare le operazioni e il tasto Annulla, caratterizzato da una X in rilievo, che servirà ad annullare l’operazione e le restituirà la carta. Il tasto Cancella, caratterizzato dal segno minore o da una barra verticale in rilievo, che servirà alla cancellazione del dato da lei digitato.”

STEP 3
Con un’ulteriore pressione del tasto 5, e comunque entro 5 secondi dal termine del messaggio, la voce guida recita il seguente testo:
“Per favore inserisca, la carta nel lettore che si trova in alto a destra rispetto al tastierino numerico avendo cura che il microchip della carta, se presente sia posizionato in avanti e rivolto verso l’alto.”

Dopo avere inserito la carta il terminale ATM visualizza a display la seguente schermata: < PRELIEVO > < ANNULLA

STEP 4
Selezionato il servizio di prelievo il terminale ATM visualizza a display la seguente schermata ( Il PIN è rappresentato da asterischi mano a mano che vengono digitati):

La voce guida recita il seguente testo:
“Inserisca il codice PIN della sua carta, utilizzando l’apposito tastierino numerico. Grazie.”
In caso di inserimento del PIN corretto il terminale ATM visualizza a display la schermata di “operazione in corso…”.
La voce guida recita il seguente testo: “PIN Inserito correttamente. Operazione in corso”

PIN Errato In caso di inserimento PIN ERRATO la voce guida recita il seguente testo: ”Il PIN che ha inserito non è valido. Il PIN è un numero composto da 5 cifre. Attenzione. Digitando il PIN errato 3 volte la carta verrà trattenuta.”
A video viene mostrata la scritta: Non è stato inserito il codice PIN Ritiri la sua carta entro 30 secondi. In questa fase viene gestito dal software locale un time out di 30 secondi, scaduto il quale viene restituita la carta e la voce guida recita il seguente testo:
” Non è stato inserito il codice PIN. Ritiri la sua carta entro 30 secondi”

STEP 5
Ricevuti il messaggio di risposta dal Gestore Terminale l’ATM visualizza a display la schermata di inserimento importo.
La voce guida recita il seguente testo:
“Inserisca l’importo che desidera prelevare, utilizzando l’apposito tastierino numerico. Prema conferma al termine.”

Il cliente dopo avere digitato l’importo può cliccare il tasto Conferma (a video o sul tastierino numerico, Color Verde con simbolo “O”) per confermare l’operazione.
In caso il cliente digiti un importo errato si può:
▪ cancellare l’intero importo tramite il tasto cancella (Colore Giallo con simbolo “<”) del tastierino numerico. La voce guida recita il seguente testo: “l’importo è stato cancellato, la invitiamo a ridigitarlo e premere conferma”
▪ annullare l’operazione tramite il tasto annulla (Colore Rosso simbolo “X“) del tastierino numerico o a video. La voce guida recita il seguente testo: “Operazione Annullata come richiesto”
▪ In caso di time out, la voce guida recita il seguente testo: “Non è stata effettuata alcuna selezione. Ritiri la sua carta”.

STEP 6
Dopo avere premuto conferma compare la seguente schermata.

La voce guida recita il seguente testo:
“Ha scelto di prelevare un importo pari a XXX euro. Prema conferma per proseguire, altrimenti prema il tasto annulla.”
La pagina dura 30 secondi e se il cliente non preme il tasto “conferma” entro questo lasso di tempo, la carta viene restituita.
La voce guida recita il seguente testo:
“Non è stata effettuata alcuna selezione. Ritiri la sua carta entro 30 secondi”
Tale schermata, viene visualizzata per 30 secondi.
In caso di conferma viene visualizzata la schermata per la richiesta dello scontrino.

STEP 7
La schermata dello scontrino viene visualizzata per 30 secondi.
La voce guida recita il seguente testo:
”Desidera lo scontrino? Se la risposta è “si” prema il tasto SI, altrimenti prema il tasto No.”
Ricorda che, in caso non venga scelta alcuna opzione, il terminale ATM considera la richiesta positiva e si attiva per la stampa dello scontrino.

STEP 8
Il terminale visualizza a display il messaggio di ritirare la carta
La voce guida recita il seguente testo:
”Ritirare la carta entro 30 secondi

STEP 9
Il terminale visualizza a display il messaggio di ritirare le banconote e la ricevuta
La voce guida recita il seguente testo:
“Ritirare le banconote e lo scontrino entro 30 secondi”

STEP 10
L’operazione si è conclusa con successo.

La voce guida recita il seguente testo: “Operazione conclusa con successo. Grazie e arrivederci”

STEP 11
Il servizio è offerto anche in circolarità. In questo caso dopo la selezione del prelievo il terminale ATM deve visualizzare a display la schermata che informa che al prelievo potrà essere applicata una commissione se previsto dalla sua Banca.
La voce guida recita il seguente testo:
“Al prelievo potrà essere applicata una commissione se previsto dalla sua Banca”

*PIN PAD: La tastiera, simile a quella telefonica, è così organizzata:
▪ i numeri, da 0 a 9, hanno forma quadrata ed il tasto 5 (cinque) risulta facilmente individuabile tramite un rilievo in BRAILLE oppure attraverso un puntino sporgente di riconoscimento posto sul medesimo tasto, che indichi l’orientamento dei numeri;
▪ l’uso dei tasti produce un ritorno sonoro, che segnala l’avvenuta digitazione;
▪ lo zero è posizionato sulla quarta riga sotto il numero 8;
▪ i tasti Funzione (Rosso=Annulla, Giallo=Correggi, Verde=Conferma) sono posti sulla destra della tastiera e hanno una forma rettangolare in modo tale da differenziarsi da quelli numerici. Gli stessi tasti possono essere utilizzati, in alternativa a quelli posizionati di lato al video, anche per Confermare Annullare o Cancellare le varie operazioni durante la fase di prelievo.

tratto da: https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Csr/Protocollo-ABI-Uici.aspx