LA PREVENZIONE PER I NOSTRI OCCHI

Ipovisione Semplici regole in casa

L'ipovisione può rendere difficili le attività quotidiane, aumentando la dipendenza dai propri cari. Tuttavia, ecco alcuni semplici accorgimenti in casa che possono ridurre questa dipendenza per le persone con forme di ipovisione meno gravi.

Imposta l’ambiente

Posiziona i mobili in piccoli gruppi in modo che durante una conversazione sia necessaria una visione a distanza minore. Evita tappezzeria e tappeti con motivi, che possono creare confusione visiva. Invece, trova mobili con texture, che fornisce indizi tattili per l'identificazione.

Aumenta il contrasto e il colore

Disponi accessori dai colori vivaci in tutta la casa per aiutarti a localizzare gli oggetti intorno a loro. Usa colori contrastanti per definire chiaramente maniglie, gradini, telai di porte, prese di corrente, per ridurre il rischio di passi falsi e cadute.

Rendilo luminoso

Un'illuminazione più intensa può aiutare. Allestire numerose lampade da terra e da tavolo per migliorare l'illuminazione ambientale. Rimuovi gli specchietti che riflettono le luci per creare un bagliore. 

Abbraccia la tecnologia

Esistono numerosi strumenti basati sulla tecnologia per smartphone e tablet progettati per aiutare le persone con problemi di vista. Un esempio è Spotlight Text, che può essere configurato per aiutare le persone con particolari modelli di ipovisione a leggere con maggiore comodità.

Elimina i pericoli

Utilizzare prodotti antiriflesso per pulire i pavimenti invece della cera. Fissare con nastro adesivo i tappeti  e rimuovere i cavi elettrici dai percorsi per ridurre il rischio di cadute e lesioni.

Tenere il passo con gli esami della vista

Diverse malattie che causano l'ipovisione, come la degenerazione maculare e il glaucoma, sono progressive e possono peggiorare senza un monitoraggio e un trattamento adeguati. Durante un esame oculistico completo, un oftalmologo può identificare sia il tipo che la gravità della perdita della vista e, in alcuni casi, indirizzare i pazienti alla riabilitazione per ipovisione.

Avere problemi di vista può essere difficile, ma non significa rinunciare all’indipendenza. Solo pochi accorgimenti in casa possono fare una grande differenza nel mantenere il comfort e rafforzare la capacità di svolgere le normali attività quotidiane con vista parziale.