LA PREVENZIONE PER I NOSTRI OCCHI

Computer, dispositivi digitali e
affaticamento degli occhi

Guardare un computer, uno smartphone o un altro schermo digitale per lunghi periodi di tempo può provocare effetti spiacevoli se si fissa lo schermo troppo a lungo.

L' affaticamento degli occhi legato al digitale colpisce persone di tutte le età. Se si spendono ore al giorno utilizzando dispositivi digitali, si potrebbe notare tua visione sfocata, occhi stanchi, secchi, che lacrimano o bruciano. Questo affaticamento degli occhi non è diverso dai sintomi che si possono avere quando si legge, scrive o fanno "lavori da vicino" come cucire per lunghi periodi di tempo.

Cosa possiamo fare per il relativo affaticamento degli occhi?
Ecco alcuni suggerimenti per dare sollievo ai tuoi occhi.

1. Batti le palpebre!

Gli esseri umani normalmente sbattono le palpebre circa 15 volte in un minuto. Tuttavia, gli studi dimostrano che sbattiamo le palpebre solo da 5 a 7 volte al minuto durante l'utilizzo di computer e altri dispositivi con schermo digitale. Sbattere le palpebre è il modo in cui l'occhio riceve l'umidità di cui ha bisogno sulla sua superficie.
È bene sforzarsi consapevolmente di sbattere le palpebre il più spesso possibile. Ciò evita che la superficie degli occhi si secchi.

2. Segui la regola "20-20-20".

Fai delle pause regolari usando la regola "20-20-20": ogni 20 minuti, sposta gli occhi per guardare un oggetto ad almeno 20 piedi (circa 6 cm) di distanza, per almeno 20 secondi.

3. Utilizzare occhiali da computer.

Se lavori su un computer per molte ore alla volta, potresti scoprire che l'uso di occhiali da computer riduce l'affaticamento degli occhi. Questi  occhiali da vista ti consentono di mettere a fuoco gli occhi in modo specifico alla distanza dello schermo del computer (distanza intermedia, che è di circa 50-80 cm di distanza dal viso).

4. Regola luminosità e contrasto.

Se lo schermo è più luminoso dell'ambiente circostante, i tuoi occhi devono lavorare di più per vedere. Regola la luminosità dello schermo in modo che corrisponda al livello di luce intorno a te. Inoltre, prova ad aumentare il contrasto sullo schermo per ridurre l'affaticamento degli occhi.

5. Ridurre il bagliore.

Gli schermi dei dispositivi digitali odierni hanno spesso molti riflessi. Prova a utilizzare un filtro a schermo opaco per ridurre l'abbagliamento. Verificare con il proprio negozio di computer o di telefonia cellulare per vedere cosa possono fornire.

6. Regola la tua posizione sul computer.

Quando si utilizza un computer, è necessario stare seduti a circa alla distanza di un braccio dallo schermo. Inoltre, posiziona lo schermo in modo che l'occhio guardi leggermente verso il basso, non dritto in avanti o in alto.

Persone con lenti a contatto e dispositivi digitali

Le persone che indossano  lenti a contatto e utilizzano dispositivi digitali per lunghi periodi di tempo potrebbero ritenere che l'occhio secco sia un problema costante. Alcuni suggerimenti: 

  • Concedi ai tuoi occhi una pausa indossando invece gli occhiali.
  • Non dormire con le lenti a contatto, anche se sono etichettate come "uso prolungato".
  • Utilizzare sempre buone pratiche di pulizia delle lenti a contatto .

Se i tuoi occhi sono costantemente rossi, sfocati o acquosi, o diventano sensibili alla luce o fanno male, consulta il tuo oftalmologo.