“Effetto Pipistrello”, un cortometraggio per raccontare la squadra romana di calcio non vedenti

Tratto da Roma Today

“Effetto Pipistrello”, è questo il titolo del nuovo corto realizzato dal regista Daniele Frontoni. Meno di cinque minuti che parlano di sport e disabilità e portano in primo piano il Calcio Non Vedenti attraverso la realtà romana dell’ASDD Roma 2000 – Sport Disabili Visivi, squadra di calcio per ipovedenti e ciechi.

“Ho conosciuto questa realtà molto tempo fa, quando con mio cugino Giuseppe Falcão (figlio di Paulo Roberto) siamo stati agli Europei di Calcio a 5 Non Vedenti – ha dichiarato Frontoni che, racconta – in quell’occasione ho conosciuto Sauro, allenatore e uomo meraviglioso che dedica la sua vita ad atleti speciali, per cui ho sentito il desiderio di fare qualcosa per rendere la loro realtà, il più nota possibile e per lanciare il messaggio di quanto la vita sia più forte di tutto”, conclude il regista.

Da quel giorno in cui Daniele incontra la realtà diretta da Sauro Cimarelli, sono passati degli anni ed una pandemia di mezzo, ma il pensiero è cresciuto dentro di lui e, finalmente, si è concretizzato in un progetto audiovisivo solidale, che ha visto la luce sul suo canale YouTube “io sono Frontoni”. L’opera mostra quanto lo sport sia fondamentale nella disabilità, com’è fondamentale che realtà del genere siano mostrate e raccontate pubblicamente il più possibile.

Il cortometraggio “Effetto Pipistrello” è stato reso pubblico nei giorni in cui Frontoni è entrato a far parte come testimonial, della grande famiglia di AISM | Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con cui condivide l’impegno e l’interesse per la SM, di cui sua madre è affetta da trent’anni. Una storia che Frontoni ha raccontato nel suo precedente corto dal titolo “Oltre Tutto”, che ha gareggiato fino alla finale del Vertical Movie Festival 2021.

Solidarietà e storie di vita, sono queste le leve che muovono la creatività di Daniele Frontoni e della sua squadra, con cui è appena stato selezionato per la sezione corti ai David di Donatello 2021, con il suo cortometraggio “Il Pescatore”.

Il corto “Effetto Pipistrello” sarà disponibile sul canale YouTube @iosonofrontoni. La regia è di Daniele Frontoni, la sceneggiatura è firmata da Valerio Molinaro, mentre fotografia, riprese e montaggio sono a cura di Maurizio Rinaldi.  Al video hanno preso parte insieme a Frontoni e Molinaro, anche Franco Belardinelli, Patrizio Licata, Nicolò Madia, Lorenzo Sisinni, gli atleti Costantino Chianello, Michela Cota, Federico Franchi, Julian Corciova, Lorenzo Ciprelli, il responsabile tecnico della ASDD Roma 2000 Sauro Cimarelli, il tecnico Luca Mazza con i tecnici di squadra Filippo Bangrazi e Alma Desolati.

“Effetto Pipistrello” è stato realizzato con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, la Regione Lazio, il Comune di Roma e il CONI – Comitato Regionale Lazio.

Potrebbero interessarti anche...